28 maggio 2019: Presentazione Libro “Orchestra Tipica Madero”

Come può l’Orchestra Tipica Madero, scomparsa un quarto di secolo prima a Buenos Aires, ricomparire sui manifesti di una piccola città della pianura padana? E che legame ha questo evento con il recente assassinio di un vecchio violinista ambulante?
Gli inquirenti sospettano del figlio della vittima, artisticamente noto come Nina, la cantante di Jazz. The Lady is a Trans, appunto.
Rodolfo Fanelli, lo svagato titolare dell’agenzia di spettacolo che rappresenta Nina, non crede a questa ipotesi e senza esitazione si tuffa in un’indagine parallela. Guidato da una sconosciuta melodia argentina, arriverà alla nuova milonga della città, imparerà l’arte dell’abrazo e dei primi timidi passi di tango. Si accorgerà che l’istinto è a volte fallibile, la verità ben celata e l’amore indecifrabile. Per non parlare del cane, ovviamente.

Catanese di nascita e trevigiano di adozione, Alessandro Sbrogiò è diplomato in contrabbasso, è stato uno dei fondatori della Venice Baroque Orchestra prima e della Magister Espresso Orchestra poi. Attualmente si dedica alla composizione e si occupa di progetti culturali e didattici all’interno della cooperativa dei lavoratori dello spettacolo Doc Servizi. Nel 2017 ha vinto il premio Lorenzo da Ponte indetto dalla casa editrice Diastema con il romanzo Cadenze D’Inganno, che ha avuto un lusinghiero successo di critica e di pubblico.

Dialogherà con l’autore il M° Nicola Milan

Interventi musicali a cura di Nicola Milan alla fisarmonica e Alessandro Turchet al contrabbasso.

Mercoledì 29 maggio ore 20.30 presso il Centro Pasquini di Zoppola, via L. Da Vinci.